Chi siamo

Cosa Pubblica è un’associazione apartitica, aconfessionale, post ideologica e senza scopo di lucro. I proventi delle attività non saranno, in nessun caso, divisi fra gli associati, neanche in forme indirette. Cosa Pubblica si obbliga a reinvestire l’eventuale avanzo di gestione a favore di attività istituzionali statutariamente previste.

Cosa Pubblica si costituisce per perseguire le seguenti finalità:

a) valorizzare, fornendo sostegno e servizi, le persone fisiche e giuridiche, le associazioni, gli enti e gli altri soggetti collettivi impegnati in attività di lotta ai fenomeni di corruzione e a tutti i reati e agli illeciti alla stessa riconducibili, ai poteri occulti, al traffico di relazioni illegali nella vita pubblica, in attività di prevenzione, in azioni di solidarietà, di assistenza, soprattutto nei confronti delle vittime della corruzione; infine nell’educazione alla legalità nella vita pubblica;

b) attuare battaglie sociali e politiche per l’approvazione di leggi idonee alla lotta alla corruzione, al controllo della vita pubblica e della Pubblica Amministrazione, anche attraverso la ricerca di nuove forme di potere sociale compatibili con il dettato della Costituzione della Repubblica Italiana.